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In questa sezione vogliamo mettere in evidenza i nuovi progetti di H2O Human to Organization, uno spazio in cui diamo visibilità a quei format che stanno avendo maggiori riscontri e alle esperienze più stimolanti, che, speriamo, possano incuriosire o ispirare.

Strengths-based development: ripartire da ciò che funziona!

Non ho mai saputo rispondere alla domanda “Cosa vuoi fare da grande?”, ma sapevo benissimo cosa non avrei voluto fare… Due ...

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Le neuroscienze applicate alla formazione e allo sviluppo nelle aziende

Quante volte, durante un confronto con il tuo capo o collega, con un cliente, con tuo marito o moglie, ti è capitato di pensare ...

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H2O Change Spiral

Quante persone conosci «resistenti» al cambiamento? Quelli che di fronte al nuovo mostrano diffidenza, preferiscono le prassi ...

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Esperienza non convenzionale di Public speaking

Ricordiamo probabilmente tutti Crozza al festival di Sanremo di qualche anno fa, quando, preso di mira da alcuni contestatori, fece ...

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Lo sconforto del commerciale: 5 cose da non dimenticare

Vendere è un lavoro duro e difficile. E ce ne ricordiamo soprattutto quando, giorno dopo giorno, visita dopo visita, mail dopo ...

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Smart Working: consigli utili per lavorare da casa

C’è una bella differenza tra “portarsi il lavoro a casa” e “lavorare da casa”. Il primo caso è quello di chi non smette ...

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Vendere e comprare un’assicurazione: questione di testa o di pancia?

Cesare ha 52 anni e lavora in Banca da quasi 30. “Quando sono entrato in banca io, in cassa ci restavi per un bel po’, non è ...

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“Dove avrei dovuto sedermi?” Il setting dell’incontro con un potenziale cliente

La persona che mi si era appena seduta di fronte, fredda e risoluta, country manager di un’importante multinazionale, mi chiese ...

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“Qual è il contrario di normale?” Diversity management: anche una questione di parole…

Al bancone del bar: “un orzo, per favore”. Il barista domanda: “normale?”. D’istinto rispondo di sì, ...

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Si nasce o si diventa?

G. – E dai! Usciamo. Andiamoci e vedrai. Passo io a prenderti!– S. – Non mi va proprio. Sono stanco, me ne vado a letto ...

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Sviluppare la Selling Agility nella formazione alla front line

SECONDA PARTE All’alba dei miei 40 anni, grazie (si fa per dire) al declino inaspettato e prematuro della mia vista, mi sono ...

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La sfida della leader-followership situazionale: un nuovo approccio per la formazione ai middle manager

Tanti anni fa avevo un capo davvero “in gamba”, professionalmente solido e autorevole, abile nelle relazioni con i clienti e ...

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Selling Agility: emozioni e regole in gioco nell’accoglienza e nella vendita

PRIMA PARTE Essere se stessi o non essere se stessi: questo è il problema! Tutto ha inizio un po’ di tempo fa, osservando una ...

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Quanto sei digitale? La sfida è nelle competenze

Immaginiamo una riunione su un tema “caldo” con un cliente, con dei colleghi o con il capo. Abbiamo poco tempo e siamo ...

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